Under Changeover: "Ultra"

Under Changeover: "Ultra"

Under Changeover è il progetto del musicista italo-scozzese trapiantato a Lugano Adriano Iiriti, pianista di formazione che si è immerso nel mondo elettronico dando vita al suo primo album autoprodotto, ‘Moving’. Uscito il 5 ottobre 2018 a seguito del suo primo singolo ‘A Spark’, contiene anche un personale videoclip diretto da Andrea Masciadri.

L’idea di Moving nasce a settembre 2017 in un momento di cambiamento radicale dopo diverse compisizioni effettuate tramite piano e field recording. Le parole chiave per la realizzazione di questo risultato sono: coerenza, trasformazione e audacia. Nasce come un atto di coraggio di lasciare la propria zona sicura per affrontare l’ignoto.

Moving rimanda alla possibilità di creare qualcosa che si distacca dalle proprie radici, ma non le dimentica: il background di compositore influenza le sfumature melodiche che si incastrano con i suoni analogici-digitali delle “macchine” elettroniche.

Moving rimanda, infatti, al movimento partendo dal proprio personale processo di trasformazione che si riflette nella musica: sintetizzatori che si intrecciano alle percussioni e a registrazioni ambientali sottili, quasi impercettibili, ma che vogliono creare un continuum tra realtà circostante e musica “artificialmente” prodotta. “Nel mondo circostante la musica esiste già” sostiene Adriano, nei suoni a cui siamo anestetizzati, come le onde del mare che chiudono la traccia Between You and Blue. 

Successivamente all’uscita dell’album Adriano inizia così una serie di 15 live shows per un intero anno tra cui il ROAM Festival aprendo la data svizzera di Apparat, condividendo il Fresh Festival con i Nu-Guinea, arrangiando il suo album in chiave pianoforte in occasione del Piano Day 2019, organizzando un evento ad hoc in collaborazione con l’artista Aymone Poletti, suonando sul tetto del Rooftop di Letzibach a Zurigo e all’AU di Vienna (Austria).

Grazie il buon riscontro avuto durante tutte le sue tappe viene proposto come apertura della Rassegna Raclette al FOCE di Lugano per la stagione Gennaio-Giugno 2020 con artisti quali Lambert e Motta, progettando uno spettacolo audio-visivo a colpi di luci e visuals digitali che accompagnano la sua musica durante tutto l’evento.

Al momento l’artista sta progettando tra l’asse Lugano-Berlino il suo futuro album previsto in uscita per il 2021. Tenendo conto dell’origine del suo progetto, Under Changeover intende per questo lavoro rimescolare le carte nuovamente proiettandosi verso qualcosa che non ha per forza barriere stilistiche della musica elettronica.

Ascoltate il suo singolo piu’ recente “Ultra” e seguite Under Changeover sui social:

https://www.facebook.com/underchangeover/

https://www.instagram.com/underchangeover/

Phillie-G: "Stack Up"

Phillie-G: "Stack Up"

Bruno Karnel: "Amra"

Bruno Karnel: "Amra"