Giorgieness strega con "Hollywoo"
Dopo il successo di “Maledetta”, che ha segnato il ritorno di Giorgieness, esce “Hollywoo”, un nuovo e intenso brano tratto dall’album la cui uscita è prevista per fine anno su label Sound To Be.
"Hollywoo" è un brano ispirato a grandi icone del passato come Marylin Monroe - direttamente citata nel video del brano - ma anche alla più anagraficamente vicina Amy Winehouse, personaggi "maledetti" che per colpa di un sentimento di estrema solitudine ci hanno lasciato troppo presto. Giorgieness ha voluto restituire uno spaccato di vita, il ritratto di quella solitudine di chi spesso da fuori sembra avere tutto o comunque molto più di altri ma poi si trova a fare i conti con sé stesso. La canzone nasce da un sentimento che lei stessa ha vissuto e che ha cercato di raccontare rapportandosi a questi nomi, più grandi del suo, immaginandone le problematiche e le insicurezze. Tra le righe del racconto autobiografico del testo aleggiano anche i fantasmi di questi personaggi.
Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice, affiancata da validi collaboratori sia in studio, sia sul palco.
Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, il 20 ottobre 2017 Giorgieness lancia “Siamo Tutti Stanchi”, disco che assicura al progetto l’accesso diretto al mondo indie nazionale. Entrambi i lavori sono pubblicati dall’etichetta Woodworm/Audioglobe. Dalla collaborazione con i produttori americani Bryan Senti & Justin Moshkevich, il 5 Ottobre 2018 esce per Ja.La Media Activities l’EP “Nuove Regole”, che comprende tre rework di brani contenuti nel suo secondo disco e un inedito, “Questa città”.
Con il passare del tempo, Giorgieness subisce le mutazioni fisiologiche proprie di ogni essere vivente: dalla formazione (nuovi musicisti e nuove collaborazioni) alle sonorità, dal rock viscerale, ruvido e urgente della fase iniziale, al rock più adulto e melodico della seconda pubblicazione. Nel 2019, Giorgia si esibisce in un tour acustico in solo, per tornare da dove era partita: concerti intimi a base di voce, parole, chitarra ed emozioni. Giunta al nuovo decennio, l’artista avverte l’esigenza di intraprendere un nuovo percorso artistico. Decide così di allargare ancora di più il campo, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop che portano alla nascita del suo prossimo album, in uscita nell’autunno del 2020.
Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 300 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.
“Penso che la musica cresca con la persona che la fa, e sono passati quasi dieci anni da quando ho cominciato a scrivere per Giorgieness. Avevo trovato nel rock duro, quasi grunge, la giusta forma per quello che provavo: rabbia, amore che travolge e distrugge, dolore, incertezza, il crescere stesso. Negli anni però ho sviluppato un modo diverso di approcciarmi alla vita, non sento più il bisogno di “urlare” per farmi sentire, ho scoperto che è dal dialogo e dalla testa che partono le rivoluzioni. Anche il mio approccio alla scrittura è molto cambiato: ho voluto renderla semplice e profonda, più di prima, aprendo una finestra sul mondo che vedo, non solo su quello che ho dentro” – Giorgieness
Ascolta e segui Giorgieness su social media:
Instagram: https://www.instagram.com/giorgieness/
Facebook: https://www.facebook.com/giorgieness/