Julie Meletta: Fan Fiction
«Fan Fiction» è il primo capitolo di un'antologia musicale che Julie Meletta dedicaagli amori impossibili. Ma non si tratta di una storia all’acqua di rose che ambisce al lieto fine. Lo si capisce fin dai primi secondi della canzone, quando la voce di Julie risuona su un basso incalzante, ispirato alla new wave newyorkese degli anni Ottanta. La ticinese con radici parigine condivide con noi le sue nevrosi e ci presenta un mondo bizzarro, quasi morboso. Il primo singolo «Fan Fiction» é uscito il 26 aprile, mentre il nuovo EP «Amarcoeur» seguirà a ottobre.
Il tema del brano è l’ossessione, con tutti i suoi abissi. La dimensione dell'impossibile del surreale e del proibito. Questa sensazione si intensifica con il ritmo frenetico della canzone. La melodia ricorda un po' Plastic Bertrand del 1977, e i dialoghi intrecciati delle canzoni delle Shangri-Las. Un mondo in bianco e nero, che si colloca in modo fresco nel panorama musicale attuale.
Julie Meletta ha attirato l'attenzione con il suo EP di debutto «CHIC!» all'inizio dello scorso anno. Il singolo omonimo ha raggiunto la top 100 delle classifiche svizzere, mentre il secondo singolo, «Que des Vibes», è entrato nella top 45. Julie ha già suonato al Montreux Jazz Festival, al Radar Festival di Zurigo, ed è stata il gruppo di supporto dell'ultimo tour di Joya Marleen.
«Fan Fiction» è stato prodotto in collaborazione con Aris Bassetti (Peter Kernel, già nominato al Gran Premio Svizzero di Musica)
Ascoltate e seguite Julie Meletta su canali sociali: