Marchettini: "Luna"

Marchettini: "Luna"

Articolo/intervista contribuito da Alessandro Pirrone di Futura 1993, il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro.

Luna è il nuovo singolo di Marchettini che anticipa l'album in uscita nel 2021. Marchettini è un ragazzo del '95 la cui idea musicale nasce dai viaggi in macchina con il padre passati ad ascoltare chilometri di musicassette. Crescendo comincia a giocare con il pianoforte e la chitarra decidendo che oltre ad ascoltarla a lui la musica piace scriverla. A Maggio del 2020 grazie al progetto #curiamocidimusica viene selezionato per entrare a far parte della famiglia Believe Italia.

Luna è un brano squisitamente indie-pop che, come tradizione vuole, parla d’amore, ma non solo. Esso nasce dalla definizione del dizionario Treccani di “vivere nel mondo della luna”, ovvero il non saper nulla di ciò che accade, essere abitualmente assorto nelle proprie fantasticherie. Attraverso questo brano Marchettini tenta di sfuggire alla frenesia della vita cercando un momento per far ordine nella sua testa prima di ritornare a quella frenetica vita che gli potrà regalare l'amore di cui egli parla: andare sulla luna serve proprio a questo, ovvero schiarirsi le idee per esser pronti ad intraprendere una nuova strada. Cercando di afferare ancora meglio il concept del brano abbiamo rivolto qualche domanda all'artista stesso. Ecco cosa ci ha raccontato.

Raccontaci un po' in che momento della tua vita è nato il brano e cosa rappresenta per te.

Come succede per ogni mio brano, Luna è nata in momenti diversi. Un giorno scrivo un ritornello, lo registro nelle note vocali del telefono e lo metto da parte, a distanza di giorni scrivo una strofa e scorrendo le registrazioni mi accorgo che quel ritornello ci sta perfettamente bene. E’ come se fosse un puzzle di idee che si completano.

Vivere sulla luna è un modo per distaccarsi dalla frenesia della vita?

Esattamente, è proprio da questo concetto che è partita la scrittura del brano. Credo che vivere sulla luna, in certi casi, possa solo aiutare a stare meglio.

Il tuo amore verso la musica ha i suoi primi albori nei viaggi in macchina con tuo padre ad ascoltare musicassete; ciò che influenza ha avuto nella tua musica? Cosa ti è rimasto da quei viaggi?

Quei viaggi in macchina mi hanno “costretto” ad ascoltare musica che al tempo non capivo, mi sembrava troppo difficile e noiosa. Artisti molto diversi tra loro che spaziavano da Pino Daniele ai Buona Vista Social Club col passare del tempo hanno sicuramente aiutato a far crescere la mia passione per la musica.

Luna è anch'esso un viaggio?

Per me ogni canzone è un viaggio dove io sono il passeggero e la musica il conducente.

La produzione del brano è curata da Antonio Di Santo. Visti i tuoi trascorsi con pianoforte e chitarra, pensi che un giorno questi ti saranno utili in un eventuale produzione dei tuoi brani?

Al momento le mie molto umili capacità da musicista risultano fondamentali nella fase di scrittura, in quanto ogni brano nasce da una mia bozza chitarra/piano e voce. La fase di produzione ha un ruolo fondamentale nella vita di un brano e per fortuna ho trovato la persona giusta a cui affidarla. E’ già capitato e sicuramente ricapiterà che nella versione definitiva venga inserita qualche traccia suonata da me.

In Luna ci sono flash di vita quotidiana che si intrecciano con il disperato tentativo di farci capire che forse a volte vivere sulla luna serve solo a stare meglio che una volta tornati, ci sia sempre qualcuno ad aspettarci per cena”. E se questo qualcuno non ci fosse?

Non è importante che ci sia effettivamente qualcuno, perché quel qualcuno possiamo essere semplicemente noi stessi che una volta tornati dalla luna viviamo la nostra banale ma bellissima quotidianità.

Cerchiamo di fornire un tuo quadro più completo. Cosa ascolti prevalentemente e quali sono i tuoi artisti preferiti?

Cerco sempre di fare attenzione a quello che mi succede intorno per trovare lo spunto che mi permetta di scrivere una nuova canzone. Parlando di artisti non saprei fare dei nomi in particolare, ascolto tantissima musica, ci sono periodi in cui sto in fissa per i cantautori della nostra tradizione e periodi in cui ascolto solo i più sconosciuti artisti americani.

Il tuo più grande successo è Fatto a metà. Da quest'ultimo è nato un nuovo percorso o il percorso era già avviato da tempo?

Sono molto contento del riscontro che ha ottenuto Fatto a metà e sicuramente ha aiutato ad ampliare le possibilità per il futuro del mio progetto. Il percorso che sto percorrendo ora però è nato proprio per la pianificazione e l’uscita di Luna.

A cosa punta Marchettini?

Sono banale se rispondo alla Luna ?!

Ascoltate e seguite Marchettini su social media:

https://www.instagram.com/marchettini_/?hl=it

https://www.facebook.com/sonomarchettini

The Modern Gentlemen: "You Make It Feel Like Christmas"

The Modern Gentlemen: "You Make It Feel Like Christmas"

AUTiSM: "Fabula"

AUTiSM: "Fabula"