Pigeons in Love: "Traslati" - oggi a Como

Pigeons in Love: "Traslati" - oggi a Como

Il piacevole spazio d’arte contemporanea Pigeons in Love, in vicolo Duomo, a Como, si apre di nuovo già oggi domenica 27 giugno, dalle 17 alle 22, con la serata intitolata traslati, incentrata su due artisti attualmente presenti a Como ma provenienti da lontano: Ilaria Cuccagna dal Ravennate e Niko Solorio da Los Angeles.

La traslazione in titolo non riguarda solo le esistenze dei due artisti. Entrambi operano sia sul tempo – su suoi reperti – che sullo spazio.

Ilaria Cuccagna (1981) è un’artista che lavora soprattutto con la tridimensionalità; ha operato anche con materiali nobili – al punto da esser stata unica donna ad essere dipendente in una fonderia artistica – ma da anni ragiona sul rapporto tra naturale e artificiale, tra reale e fittizio. Molte sue opere nascono da calchi in materiale plastico di sculture e lapidi antiche, ma da quando è a Como ama raccogliere materiali anche portati dal lago. A Pigeons in Love ha voluto compiere un interscambio tra i due spazi espositivi – il living e il terrazzo – traslando arredi e texture dei due pavimenti. Con essi dialogano le sue sculture esposte, anche realizzate in materiali plastici come il poliuretano espanso, che uniscono particolari figurativi a blob giocosi.

Infine una serie di riprese in gomma siliconica di superfici naturali o realizzate dall’uomo – sia antiche che moderne – mostrano la sua attitudine a creare un’archeologia e una mitologia personali e che portano a ipotizzare possibili bolle temporali avulse dal tempo e dal reale.

Niko Solorio (1979) è un videoartista e musicista sperimentale dalla notevole esperienza in festival e spazi d’arte internazionali. Il suo stile - assieme techno, romantico e disilluso da una realtà che in una metropoli come Los Angeles può essere sia asperrima che particolarmente dolce – è assai riconoscibile e capace di stupire. In effetti spesso nei suoi video avvengono sovrapposizioni o accadimenti inaspettati, sorprendenti.

Quando Niko ha conosciuto Pigeons in Love, ne ha subito gradito il nome, facendo presente che una sua opera di videoarte e installazione – connessa a un suo brano musicale – s’intitola appunto Pigeons. È quest’opera che sarà possibile vedere per la prima volta in Italia domenica 27 a Como, presentata sia in forma di video loop, che durante un vj set dal vivo a fine serata, dunque alle ore 22.

Pigeons in Love è curato da Andrea Barda e Riccardo Lisi.

Seguite Pigeons in Love su Instagram:

https://www.instagram.com/pigeons.in.love/

Desarae Dee: "Late Arrival"

Desarae Dee: "Late Arrival"

Karim Naas: "Just Friends" ft. Niall O'Connor

Karim Naas: "Just Friends" ft. Niall O'Connor