Yari Copt: La Valle dei Fulmini

Yari Copt: La Valle dei Fulmini

Nel tempo impiegato a leggere questa frase, sulla Terra sono caduti circa 44 fulmini. Benvenuti nella “Valle dei Fulmini”.

La Valle dei Fulmini è un progetto folgorante di Yari Copt, frutto della caccia fotografica di fulmini durante un centinaio di temporali tra il 2019 e il 2022 nella Svizzera italiana e dintorni.

Il 29 ottobre 2022 al comune di Riva San Vitale sarà inaugurato La Valle dei Fulmini , la prima mostra fotografica di Yari Copt, voluta e curata da Casa Galleria (Rovio/New York).

Fino al 4 dicembre 2022 saranno esposte 16 opere principali retroilluminate in una sala buia con annessa una sala scientifica in collaborazione con MeteoSvizzera e Museo Monte San Salvatore.

Yari Copt spiega “Fotografare i fulmini è per me anche l’essenza perfetta della vita stessa. L’amore per le piccole cose che ci tiene uniti alla vita. Anche Matsuo Basho, il massimo maestro giapponese della poesia haiku verso la fine del 15esimo secolo ha scritto: Com’è ammirevole! Vedere un lampo e non pensare che la vita sia effimera.”

Nato e cresciuto a Lugano, Svizzera, Yari Copt è un entusiasta della vita, iperattivo, produttivo e nottambulo. Tutta la sua energia viene riversata nella creatività. Imprenditore, speaker radiofonico, skateboarder, rock star, dj, nel 2019 prende in mano la sua prima fotocamera e si lancia nella cattura di paesaggi notturni. Alcuni di questi contengono fulmini. È l’inizio di una grande passione per questo maestoso, potente e pericoloso soggetto naturale che anche grazie alla località strategica in cui vive, da lui soprannominata “la Valle dei Fulmini”, sfocia in questo progetto. Personaggio noto e rispettato anche fuori dai confini della Svizzera Italiana, Yari Copt è un viaggiatore a tutti gli effetti: sia mentalmente che fisicamente. Un vero e proprio artista alla continua ricerca di nuovi stimoli per sé stesso e per gli altri.

https://www.instagram.com/lavalledeifulmini/

https://www.instagram.com/yaricopt/



I, Harappan: The Free Ones

I, Harappan: The Free Ones

Peytn: Russian Roulette

Peytn: Russian Roulette