Giolero: NO:VE
“NO:VE” è un estratto del prossimo progetto dell’artista Luganese Giolero intitolato “Le Vacanze Obbligatorie”, un EP scritto prevalentemente durante il servizio militare in Svizzera, paese ancora legato alla tradizione della leva obbligatoria.
Giolero ci spiega “NO:VE” è un’eccezione nell’EP, infatti nasce nell’estate del 2022 a Bologna, un mese prima dell’inizio del servizio. È quindi l’unica canzone a non essere stata scritta in caserma, ed è quindi l’unica a non parlare della mia esperienza personale, è piuttosto una proiezione futura, come se avessi composto una lettera motivazionale al mio io futuro. “NO:VE” incarna una positività che va oltre le difficoltà, le incertezze e i drammi, celebrata esplicitamente nel ritornello con le parole “...ma son contento di come siano andate le cose”.
“Durante il servizio, ho cantato questa canzone in solitudine, trovando momenti di ispirazione per andare avanti con un sorriso. Nei weekend, collaborando con il mio produttore Neidhart, abbiamo trasformato la base musicale, rendendola ballabile e spensierata, in perfetta sintonia con il messaggio positivo di “NO:VE”.
Ascoltate e seguite Giolero sui canali sociali: