Intervista: Bennyvi

Intervista: Bennyvi

Benedetta Vallese, in arte Bennyvi, è una giovane artista ticinese classe 2002.

Il primo passo della sua carriera musicale avviene con il brano "Io Che Ne So", uscito nel novembre 2023. Questo brano rappresenta un viaggio appena cominciato che mira ad esplorare nuove dimensioni e a comunicare l’essenza delle emozioni che Benedetta sente attraverso la musica.
“Io che ne so” è una strada di città, dove domande e risposte si cercano, si incrociano, scappano e trovarle è compito dell’ascoltatore, attraverso la sua personale esperienza.
Nel marzo 2024, avviene la prima partecipazione televisiva di bennyvi, in qualità di ospite musicale nel programma "La Domenica" di Carla Norghauer. Sempre nel marzo 2024 esce il suo secondo brano inedito "Bla Bla Baby" il primo in lingua inglese.

Ora esce con un nuovo brano "People Like You" che evidenzia una crescita nel percorso di scrittura e canto di Bennyvi. Questa canzone, con influenze che vanno dall'indie pop al pop funk, affronta una varietà di sentimenti comuni alla nuova generazione. Questa canzone è un viaggio attraverso la felicità, la paura, l’amore e la rabbia. Un grido liberatorio ma dolce alla vita.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Bennyvi.

Ciao Bennyvi, grazie per la disponibilità a chiacchierare con noi.  Per incominciare, ci potresti raccontare come ti sei approdato nel mondo della musica? 

Il mio viaggio nella musica inizia da bambina, non ricordo nemmeno esattamente quando a dire la verità! Cantavo sempre!  Quando sentivo delle canzoni poi le ripetevo e passavo le giornate canticchiando melodie fino a che mamma e papà hanno capito che forse la mia era più che una passione

Ci potresti dire se c'é una chiave di lettura o spiegare il messaggio o vibe del tuo nuovo singolo "People Like You”?

People Like You è una tappa molto importante del mio percorso. È un brano che ho sentito molto vicino a me fin dalle prime note. La melodia è movimentata esattamente come lo è stata la storia da cui ho trovato ispirazione. Di fatto racconta di un dialogo con una persona, che cambia e muta molto spesso.

Potresti descrivere un po' il tuo processo creativo e la produzione? Come fai quando decidi di scrivere un brano?

Mi metto in ascolto di me stessa, capisco quello che sento e che voglio raccontare e lo metto nero su bianco, poi costruisco la melodia.  In un secondo momento io e il mio produttore scriviamo la composizione musicale, perfezioniamo ulteriormente la melodia e aggiungiamo quel “tocco magico” che rende la canzone completa.

Con chi collabori con il tuo progetto musicale? 

Nel mio percorso musicale collaboro con una casa discografica la Delma Jag Records di Lugano e con il mio produttore.

E chi sono per te i mostri sacri che ti hanno influenzato?

Sicuramente i miei genitori sono stati fondamentali nella formazione dei miei gusti e delle mie referenze. Mi hanno sempre fatto ascoltare molto cantautorato italiano, a cui mi ispiro per la scrittura, e generi di ogni tipo. A casa nostra suonavano sempre Queen e Beatles, ma anche ABBA, Adele e Michael Bublè. Oltre a questi artisti che sono i capisaldi della mia identità musicale, nel mio percorso mi ispiro a Dua Lipa e Taylor Swift..

Hai delle prossime date da annunciare quando possiamo vederti suonare in concerto in zona o avete già in programma un tournée in vista? 

Certo! Ho in programma una data a Zurigo il 4 Ottobre 2024, dove canterò anche dei miei brani inediti. E poi ci sono altre novità e date che potremo svelare in futuro.

Chi sono le persone a cui ti sentiresti di dire grazie per i risultati sin qui raggiunti?

Le persone da ringraziare sono più di una, ma se dovessi fare una lista, al primissimo posto ci sono mamma e papà, che hanno saputo darmi supporto senza mai forzare le cose, sono stati sempre molto vicini, comprensivi, pazienti e capaci di accogliere i successi e gli insuccessi con grande equilibrio infondendomi fiducia e coraggio

Ascoltate e seguite Bennyvi su canali sociali:

https://www.instagram.com/bennyy_vi

Minev: Hold On

Minev: Hold On

Sensko: Time Travel

Sensko: Time Travel