Intervista: The Black Heidis
“Lindo Moreno” è il nuovo brano della band ticinese The Black Heidis e prodotto da Robin Girod, e anticipa il disco "Fino alla Nausea", che uscirà in autunno 2021. Pezzo dalle sonorità acide, Lindo Moreno è diretto e senza fronzoli, forse perché nato e registrato in un solo pomeriggio. Il brano non ha altra pretesa che imbarcare l'ascoltatore in un viaggio stroboscopico low-fi, diversamente da altre creazioni della band con testi molto più impegnati. Come Caronte traghettatore di anime, il Lindo Moreno vi trascinerà in un turbinio di sprazzi di colori, spiagge e leggerezza malinconica.
Abbiamo avuto il piacere di fare qualche domanda di intervista alla band recentemente e sono stati gentilissimi a rispondere.
Dove e come é nato il progetto The Black Heidis?
Tra i banchi di scuola del Liceo Cantonale di Locarno nel lontano 2008. Il resto é storia.
Come é nato la collaborazione questa volta con il musicista/produttore Robin Girod?
É stato amore a prima vista. Da quando lo vedemmo, quasi 10 anni fa, sul palco del Romandie con la sua band storica Mama Rosin, ci siamo dette "dobbiamo fare qualcosa con lui", lui deve aver pensato la stessa cosa quando per caso, a fine concerto abbiamo scambiato qualche chiacchiera. L'intesa é partita, l'energia era lì. L'anno scorso abbiamo finalmente creato questa collaborazione. É stato fantastico. Lavorare con Robin Girod é creatività pura. É fare musica.
Cosa ci potete anticipare senza fare spoiler del nuovo album "Fino alla Nausea", che uscirà in autunno 2021?
Possiamo solo dire che sarà una figata! Bello, variato, intenso. Una bella immersione sonora.
Chi sono alcune delle notevoli influenze musicali per The Black Heidis? E cosa pensate dello stato attuale dell'industria musicale?
Le influenze che gravitano attorno alla nostra band sono veramente tante (troppe da elencare). Siamo molto vicine a generi come il funk, il rock progressivo e l'indie rock, il crossover, il rap e il cantautorato italiano...per citarne alcune.
L'industria musicale é estremamente satura e uniforme, è spesso difficile accedere a sonorità che non siano commerciali e alla moda. Notiamo pure la predominanza maschile, fattore non indifferente in quanto gruppo di sole donne... Difficile fare un'analisi esaustiva e completa. In ogni caso noi continuiamo a fare musica cercando di dare un contributo, con l'autenticità e la professionalità che ci contraddistingue. Per noi é importante fare una musica che prima piaccia a noi...se non é apprezzata amen...ma lo é ;)
Quando potremo vedere The Black Heidis in un concerto dal vivo?
I prossimi concerti sono:
Sabato 7 agosto, La Dérivée, Yverdon-les-bains
20 agosto, Jardins- Concerts, Puidoux
21 agosto, La Bretelle, Genève
17 settembre, Burgbachteller Theater?, Zugo - da confermare$
Ascoltate e seguite The Black Heidis su canali sociali: