Intervista: Vergo
Articolo/intervista contribuito da Giulia Lansarotti di Futura1993. Photo Credit: Raffaele Grosso
Vergo, Il brucaliffo della musica italiana, è pronto a sedurci con il nuovo singolo “Altrove” Dopo aver sganciato la sua Bomba da oltre 2 milioni di ascolti sul famoso palco di X Factor, Vergo, uno dei protagonisti indiscussi della quattordicesima edizione del talent, è tornato sulle scene con un nuovo singolo: Altrove.
Classe ’89, nato in provincia di Palermo ma milanese d’adozione, Vergo è il brucaliffo di cui il panorama musicale italiano aveva bisogno da tempo.
Quando sale sul palco, incanta lo spettatore con la sua gestualità e la sua voce, combinate abilmente con il suo flauto magico segreto: l’autotune. Propone delle sonorità oniriche e sensuali capaci di rendere il reggaeton apprezzabile anche alle persone più restie e lontane da questo genere, primo fra tutti Manuel Agnelli.
Insomma, Vergo è un artista con la A maiuscola, dall’indole camaleontica, sempre pronto a sorprendere e con tanti progetti per la testa. Ecco cosa ci ha raccontato per l’uscita del suo nuovo singolo.
Partendo dall’artwork di Altrove, l’esperienza di X Factor è stata per te come una magica benda sugli occhi? Una benda che ti ha permesso di vivere realmente i tuoi sogni artistici più segreti, fornendoti la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per essere un artista?
X Factor ha avuto un po’ quell’effetto su di me. Sembrava di vivere qualcosa di surreale nel suo essere dedicato esclusivamente agli artisti, considerando poi la routine che vivevo prima. Ad oggi sento ancora di avere la benda sugli occhi e non so se voglio toglierla.
Quanto è stato importante avere Mika come giudice?
Per me è stato fondamentale. Ha quella capacità di ripescare i tuoi lati più nascosti, quelli che nel tempo rinchiudi e non affronti. Grazie a lui ho compreso l’importanza della celebrazione e della condivisione nella musica.
Come è stato tornare a lavorare alla tua musica dopo l’esperienza a X Factor?
Sincero? È molto tosta. Sapevo che la fase post X Factor sarebbe stata dura ma allo stesso tempo mi sento molto gasato ed entusiasta, perché il gioco vale la candela.
Altrove è un brano che ti avvolge, tra ritmi latini e suoni tropical. E’ una canzone che conferma la tua identità sonora ma che allo stesso tempo rivela un nuovo lato di te. Vi è un qualcosa di dolce e romantico, oltre alla tentazione. Per questo lo hai scelto come nuovo singolo?
Trovo che Altrove abbia il potere di descrivere quel momento genuino in cui provi un sentimento inaspettato verso qualcuno. La timidezza accostata al desiderio, la dolcezza alla sensualità.
Spesso nelle tue canzoni ci sono delle parole in spagnolo. Ti piacerebbe realizzare un brano interamente in lingua spagnola oppure fare una collaborazione con un cantante latino? Se sì, con chi vorresti duettare?
Più che mai sento un legame col mondo latino che si è espresso da quando ho voluto inserire la mia essenza sicula nei testi. Secondo me c’è una forte connessione che voglio approfondire, accostandole il più possibile. Adorerei poi duettare con Nathy Peluso, Urias o la Rosalia.
Quando sarà possibile tornare a esibirsi dal vivo, cosa ci dobbiamo aspettare da Vergo? Che tipo di show hai in mente di proporre ai tuoi fan?
Vedrete un Vergo che sul palco inizialmente sarà preso dalla timidezza ma che via via farà emergere il proprio sé naturale. Vi porterò altrove.
La tua musica si sta rivelando un importante punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Sia per le sonorità fresh e internazionali che propone, sia per i messaggi che trasmette, primi tra tutti: l’accettazione di sé stessi e la fluidità di genere. Questo come ti fa sentire?
È una cosa a cui tengo tantissimo. Mi fa sentire bene sapere di poter trasmettere delle vibrazioni positive tramite quello che scrivo perché è frutto di un percorso pieno di sorrisi, lotte e sacrifici.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sciogliere le catene (cit. Bomba n.d.r)
E per finire, qual è la prima cosa che vorresti fare quando il Coronavirus sarà solo un brutto ricordo?
Prendere un aereo per Palermo e passare del tempo con la famiglia e con la mia terra.
Ascoltate e seguiti Vergo su canali sociali:
Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i nostri contenuti sui magazine partner e seguici su Instagram e Facebook!