Margherita Pirri: "Folktronic Sounds"
Polistrumentista, non soltanto cantautrice ma anche compositrice di musiche originali per svariati progetti multimediali, Margherita Pirri è un’artista poliedrica dalla voce avvolgente le cui canzoni (per lo più scritte in inglese) hanno preso piede nel mondo della moda italiana; nel 2015 il suo brano ‘say to me’ tratto dall’album ‘Looking for truth’ viene scelto da Giorgio Armani come brano di chiusura della sua sfilata Armani Privé Haute Couture di Parigi, nel 2019 e inizio 2020 alcuni suoi brani tratti dall’album Folktronic Sounds (2020), un album dalle sonorità dance, folktronic e lounge fanno da sfondo a sfilate di marchi importanti come Max Mara e Liu Jo.
Folktronic Sounds Vol 2 (2021) uscito da qualche giorno su tutte le piattaforme digitali contiene 5 nuovi brani dalle sonorità folktronic ed elettro pop. Un EP che continua il percorso iniziato un anno fa con Folktronic Sounds (2020), brani che sono stati pensati per contesti unici ed affascinanti come le sfilate di moda ma non solo, con atmosfere che oscillano tra l’elettronica, il lounge con qualche sonorità dance. Margherita Pirri continua la sua collaborazione con i noti marchi di moda ricercando nuove sonorità, nuovi mondi in cui spaziare nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo la creatività deve trovare la sua strada e arrivare al pubblico.
5 nuovi brani scritti in inglese tranne ‘je pense à toi’ unico brano in lingua francese.
Come in Folktronic Sounds (2020) anche qui Margherita privilegia l’uso di sintetizzatori, di suoni campionati e di molta elettronica mista all’utilizzo del suo pianoforte.
Le canzoni hanno in comune la tematica di voler affrontare un cambiamento senza voltarsi indietro; ‘Someone said’ racconta di un amore opprimente, ‘Fall down’ ci narra di come sia difficile riprendersi da un abbandono o un tradimento, molto simile a ‘Your valentine’ che mostra una persona orgogliosa che non scenderà più a compromessi e che vuole dimostrare di sapersela cavare da sola.
‘Je pense à toi’ invece è una canzone d’amore che sembrerebbe raccontare di un amore estivo e felice, mentre ‘When you are strange’ è un omaggio a diversi gruppi e artisti anni ‘60/’70, dai Beatles ai Doors, dai Rolling Stones a Prince; ‘Lady Madonna (canzone dei Beatles) risuona nella tua mente, attraversi la strada mentre le nuvole se ne vanno, è difficile essere strani (People are strange - The Doors), i cuori solitari non sono da condannare, ora ti chiedi se anche lei abbia visto la pioggia viola (Purple rain – Prince)’.
BIO
Cantautrice e compositrice, Margherita Pirri artista nata a Milano, arrangia e compone le sue canzoni con testi in italiano, inglese, francese e tedesco. Polistrumentista, nei suoi brani condensa atmosfere oniriche e arrangiamenti originali.
La sua, è inizialmente una formazione classica, studia canto lirico per alcuni anni, pianoforte e successivamente chitarra acustica. La sua voce intensa e avvolgente viene notata da Giorgio Armani che nel luglio 2015 sceglie il suo brano Say to me come colonna sonora della sua sfilata Haute Couture di Parigi. La particolare voce di Margherita viene notata dal giornalista francese Godfrey Deeny di Le Figaro che scrive:
"la sfilata è accompagnata da un'eccellente colonna sonora che ruota intorno a SAY TO ME dell'affascinante Margherita Pirri, ė uno di quei momenti di astrazione e di spensieratezza di cui Armani ha saputo cogliere il segreto." (Le Figaro, 9 luglio 2015)
Il suo album 'Looking for truth', che contiene il brano SAY TO ME per diversi anni verrà venduto negli Armani Store di Milano e Firenze.
Nel 2020 un nuovo progetto la vede nuovamente coinvolta con il noto stilista italiano, Margherita pubblica Music From The World, una raccolta di brani di noti autori internazionali tra cui Gino Paoli, Kate Bush, Rod Stewart, i Noir Désir (la cover di ‘le vent nous portera’ sta avendo ottimi riscontri su Youtube con oltre 120.000 visualizzazioni), oltre ad alcune canzoni tradizionali anglosassoni arrangiate e rivisitate dalla cantautrice milanese, e a qualche brano inedito.
Nel 2019 inizia una collaborazione con la Soundome del sound designer Marco Domeniconi che sceglie diversi brani appositamente scritti dal cantautrice milanese come colonna sonora per alcune sfilate Max Mara e Liu Jo, inoltre vengono programmati nelle filiali e showroom Max Mara e Liu Jo in Italia e in Europa. Margherita per l'occasione si cimenta nella composizione di brani di genere folktronic, dance e lounge.
Ad aprile 2020 infatti con l'etichetta Trichorus Edizioni pubblica la raccolta Folktronic Sounds, 7 brani scritti per le sfilate e disponibili su tutte le piattaforme musicali.
Nel 2021 pubblica un nuovo album Pensieri interamente scritto in italiano che mostra un ritorno alle sue origini cantautorali, e un nuovo EP Folktronic Sounds Vol 2 che propone nuovi brani che continuano il cammino iniziato con Folktronic Sounds (2020).
Vincitrice del DEMO-AWARD (giugno 2012), prestigioso premio indetto dalla nota trasmissione serale DEMO di Radio 1 Rai e vincitrice del 2° Premio al Biella Festival 2011. È inoltre tra le finaliste di prestigiosi premi per cantautori come il Premio Bianca D'Aponte, Musicultura, Premio SIAE per DEMO Radio 1 Rai.
Margherita, da sempre nutre una profonda passione per la musica celtica e insieme al liutaio Davide Castellaro (lo stesso di Angelo Branduardi) nel 2015 disegna una particolarissima harp-guitar (chitarrarpa) che viene spesso utilizzata dalla cantautrice nei suoi particolari arrangiamenti.
Oltre all’attività di cantautrice compone musiche originali per documentari, cortometraggi e spot tv.
Ascoltate e seguire Margherita Pirri su social media:
Facebook: https://www.facebook.com/margheritapirrimusic
instagram: https://instagram.com/margheritapirri/