Valentino Vivace: Autoradio
Valentino Vivace, cantante italo disco ticinese, ravviva l'estate con il suo nuovo singolo "Autoradio" e allo stesso tempo annuncia il suo album di debutto "Meteoriti", che uscirà l'11 novembre! Sarà una corsa selvaggia, quindi preparate le valigie, saltate in macchina e lasciate che Valentino vi porti nel viaggio della vostra vita!
Valentino Vivace è cresciuto nella Svizzera italiana e ha studiato nella Svizzera francese e tedesca. Le impressioni e gli incontri che ne sono derivati lo hanno portato a ispirarsi ai generi e alle correnti più diverse. In primo luogo, naturalmente, quelli provenienti dalla regione mediterranea, ma anche da altre correnti internazionali come l'indie australiano, la space disco norvegese e altri stili. La sua musica si muove tra canzoni pop ballabili influenzate dall'era italo-disco e canzoni sognanti e fluttuanti piene di nostalgia. Il risultato è una miscela unica che potrebbe essere paragonata al cocktail preferito di Valentino: il Campari Spritz. Aromatico e appagante, vi carica di energia e vi avvolge in momenti di dolcezza.
Nella primavera del 2022 Valentino pubblica i suoi primi singoli "Come Mai" e "L'Equilibrio", che ottengono un riscontro sempre positivo sia da parte del pubblico sia da parte di diverse emittenti radiofoniche (tra cui SRF3, Rete Tre, Mx3 All For One). Il coronamento è stata l'apparizione di Valentino al Montreux Jazz Festival di quest'anno.
Nel suo nuovo singolo 'Autoradio', il giovane musicista asseconda la sua passione per i sintetizzatori analogici degli anni '80, come spiega lo stesso Valentino: "La canzone è nata da una jam session sul sintetizzatore italiano ELKA OMB-5. Vibrazioni disco rinfrescanti e melodie orecchiabili fanno da sfondo a quei momenti in cui tutto dovrebbe andare storto e si ha urgente bisogno di schiarirsi le idee... e per me c'è solo una cosa da fare in queste situazioni: tirare fuori la triglia, accendere l'autoradio e fare il pieno di buone vibrazioni!".
Ascoltate e seguite Valentino Vivace su canali sociali: