Intervista: alba

Intervista: alba

alba è una cantautrice e attrice napoletana d’adozione romana. Si appassiona alla musica sin da bambina, suonando la batteria e, all’età di 13 anni, dà il via al suo percorso formativo in ambito vocale, studiando canto. Quattro anni più in là, scrive i suoi primi testi inediti, in inglese e in italiano, poco dopo, inizia a recitare, mettendo in luce la poliedricità della sua Arte che le consente di fondere cinema, teatro, serie TV, composizione e interpretazione. Ad inizio 2022, entra nelle case degli italiani partecipando alla celebre e fortunatissima produzione Rai “Il Paradiso delle Signore” e, nel Maggio dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo ufficiale, “Ciao”, una lettera a cuore aperto a se stessi che conduce l’ascoltatore ad una nuova consapevolezza di sé; un viaggio tra le tappe dell’assoggettamento e dell’autodistruzione per liberarsi dalla tossicità dei rapporti e rinascere, dalle proprie ceneri e dal mondo.

Nel 2023, trasferitasi a Londra per proseguire gli studi, l’artista torna con “Odiarti Anch’io”, un bianco e nero che tratta la delicata tematica della manipolazione psicologica all’interno di una relazione di coppia, esortando l’ascoltatore a liberarsi dai fardelli del passato per ricostruire la propria identità partendo da una buona e sana dose di amor proprio. Magnetica, dotata di una grazia vocale di raro riscontro, di una timbrica delicata ma potente al contempo e di un’abilità autorale in grado di trasfigurare esperienze personali in narrazioni universali, Alba è una delle proposte più interessanti del nuovo cantautorato femminile italiano

Abbiamo avuto il piacere recentemente di fare due chiacchiere con alba nel occasione dell’uscita del suo terzo singolo "No" ed é stato gentilissima a rispondere ad un paio di domande di intervista:

Abbiamo appena ascoltato il tuo nuovo singolo "No" che ci piace un sacco. Raccontaci un po’ del processo creativo e magari qualche chicca di gossip dietro le quinte riguardo alle collaborazioni.

“No” è una canzone che è nata in modo totalmente spontaneo. Questa canzone si riferisce ai “no” che quotidianamente diciamo a noi stessi, ai “no” che ‘dobbiamo’ dire e dirci perché ci hanno insegnato così. E anche ai “no” in ambito lavorativo che riserva spesso una valanga di “no” e mezze risposte prima di ricevere un vero e proprio si.

Ci sono degli ascolti in particolare che ti hanno segnato in modo indelebile per la creazione della tua musica?

Sono cresciuta ascoltando un po’ di tutto, mia mamma è un’insegnante di canto e io passavo molto tempo nel suo studio mentre lavorava, e questo mi ha portata davvero ad ascoltare qualsiasi genere. Ma sicuramente un ascolto che mi ha segnata per la creazione della mia musica è Meg.

Vieni da Napoli: quanto questa città ha influenzato o sta influenzando la tua musica

Napoli ha sicuramente influenzato molto il mio modo di fare musica. Ho sempre avuto un rapporto di amore e odio con la mia città e per un  periodo un po’ lungo ho cercato di allontanarmi il più possibile se devo essere onesta. Infatti a 18 anni mi sono trasferita a Roma e ho cercato di tenere distante tutto quello che riguardava le mie origini dalla mia musica. Per fortuna poi mi sono resa conto che era un errore e adesso quando scrivo cerco di mettere nella mia musica tutto ciò che posso riguardo me e le mie origini senza nascondermi.

Ipotizziamo una collaborazione con un big internazionale. Chi sceglieresti? 

Ci sono tantissimi artisti con cui mi piacerebbe collaborare… dovendo proprio puntare super in alto direi senza dubbio Adele!

Hai qualche riflessione o osservazione riguardo allo stato attuale dell'industria della musica? 

L’industria musicale al momento secondo me è un ambito molto complesso. C’è una quantità infinita di artisti emergenti veramente talentosi ed è davvero difficile essere notati, la competizione è alta ma l’importante è crederci fino alla fine secondo me.

Parliamo un po’ di te. Cosa ci puoi raccontarci che non tutti lo sanno di te, tipo altri interessi o talenti oltre alla musica?

Beh una delle mie più grandi passioni oltre alla musica è sempre stata la recitazione. Infatti è una passione che coltivo parallelamente alla musica da quanto ero piccola. E poi sono super appassionata di pasticceria, nei momenti di stress molto alto oppure in cui sono molto felice solitamente faccio dolci ahahah

Hai in programma un tour quest'estate? Passi anche da noi a Lugano per caso?

Stiamo lavorando a varie date e speriamo assolutamente di passare anche a Lugano!

Ascoltate e seguite alba su canali sociali:

https://www.instagram.com/theredalba/

Intervista: DOLA

Intervista: DOLA

Interview: Osmunda Music

Interview: Osmunda Music